
BIOGRAFIA

Lino Annunziata Napoli 26/10/66
Cantautore Napoletano
Gli Anni 90
Nel 1990 pubblica la raccolta Una semplice sera canzoni appartenenti agli album precedenti degli anni ottanta.
Nel 1991 pubblica un album in coppia con Mauro Nardi dal nome Gocce di musica, album diviso in due: una metà di Annunziata che comprendono le canzoni dell'album Napoli oggi ieri e domani e il video di Una storia che non va e un'altra metà di Nardi.
Sempre nel 1991 esce il singolo e il video di Vedimmecce annascuso appartenente all'album Ora più di prima, che contiene anche brani degli anni precedenti in una nuova versione remix.
Nel 1992 pubblica il suo ventitreesimo album dal nome Io...Lino Annunziata.
Nel 1993 escono i singoli e video Mare d'inverno, Tu e nisciuno cchiù, Na cammicetta bluappartenenti all'album "Crescendo nell'amore" pubblicato nello stesso anno.
Nel 1994 pubblica il suo ventiquattresimo album dal nome Solo nell'anima, una raccolta di brani incisi nei due anni precedenti con in più una reinterpretazione del brano di Mauro Nardi Un'estate al mare e il singolo inedito Ritorna amore.
Nel novembre 1994 Annunziata partecipa alla selezione di Sanremo Giovani
Nello stesso anno Pippo Baudo lo chiama a Sanremo Top e in quell'occasione lo invita a duettare live nella canzone Io te vurria vasà.
Nel 1997 è scritturato dal regista Tato Russo per rappresentare nel ruolo del protagonista, il Musical Masaniello, una produzione del Teatro Bellini di Napoli che ha portato in scena 100 attori e un'orchestra di 34 elementi.
Sempre nel 1998 partecipa al programma Viva Napoli prodotto da Mike Bongiorno, dove canta in coppia con Paola Folli ottenendo il premio della critica con il brano Resta Cu'mmè e Accarezzame. In quel periodo Paolo Limiti lo invita nel suo programma e, in occasione della festa della Repubblica Italiana in diretta RAI da New York, gli fa rappresentare i napoletani nel mondo.
Nel 1999 pubblica il suo ventisettesimo album dal nome Solo.. IO prodotto dalla Durk Record, composto da due nuovi singoli, Bella e bugiarda e Chi nasce ccà, da una selezione di brani dagli album del 1995-1996 e dai due singoli Non te l'ho detto mai e Capriccio
Scrive canzoni per tantissimi artisti con vari pseudonimi Da D'Alessio a Nino D'angelo (Vedrai)
L'artista napoletano, dopo varie e fortunate turnè in tutto il mondo, scomparve per un po' di tempo dalla scena pubblica: nell'ambiente girò la notizia che avesse un tumore. Non si è mai saputo se fossero solo voci, in ogni caso Lino Annunziata non ne ha mai parlato.
Nel 2000 escono altre due raccolte Tutto il meglio - scinde l'album precedente facendo due nuove raccolte che comprendono i successi fatti precedentemente.
Il 2 giugno 2002 pubblica il 28º album Come intendo io (prodotto dalla BIEFFE production) contenente nove brani inediti più una chicca: Scapricciatiello e Tu si na cosa grande e incomincia il suo percorso artistico co la società Sloveta Hot Holiday che possiede Casinò in ogni parte del mondo.
Lino Annunziata è nipote di Lucia Annunziata nonchè amico fraterno di Sebastiano Somma insieme hanno infatti fatto live show in giro per L'Italia.
Lino Annunziata che è anche diplomato all'Actors studios di Roma come Attore. Ha rifiutato di partecipare alla fortunata serie GOMMORRA e tutte le trasmissioni in cui viene invitato, Come c'è posta per te di Maria De Filippi. In Una sua dichiarazione " Il Successo non mi e mai interessato, non lo cerco non lo voglio"